Ultra Violet: il colore Pantone del 2018

L’inverno porta con sé colori caldi e tenui, in linea con il grigiore che assale improvvisamente le città e con il lento spogliarsi degli alberi. Tuttavia quest’anno fanno capolino anche tonalità forti e brillanti che vanno a scaldare il cuore e la mente e se ci stiamo lasciando alle spalle i rossi e i gialli in tutte le loro declinazioni ecco che ora è il turno del viola. Ultra Violet (in codice: 18-3838) è il colore che Pantone, autorità mondiale sul colore, ha consacrato come tonalità ufficiale del 2018.
L’ultra violet è “una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva”- afferma Lee Eisenman, direttore esecutivo del Pantone Coror Institute – “comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”. E aggiunge che: “Il viola è un colore complesso. E noi viviamo un’epoca complessa. Questo colore storicamente è associato a opere d’ingegno e pensieri visionari. È intrigante, affascinante, magico”. Ma non si tratta di un semplice viola ma di una tonalità di porpora violacea intensa battezzata, per l’appunto, ultra violet.
L’azienda Pantone ha anche creato delle apposite palette che suggeriscono le tinte migliori da abbinare all’ultra violet. La risposta al 2018 è quindi un colore complesso e contemplativo. Il viola, che nel tempo è stato simbolo della controcultura, della rottura delle regole, e del talento artistico, indossato spesso, nonostante la scaramanzia nel mondo dello spettacolo, da popstar come Jimi Hendrix,Prince, David Bowie e ancora, dal compositore Wagner e dall’architetto Frank Lloyd Wright che portava un mantello viola per sentirsi più creativo è un colore che ci riporta anche alla religione e alle vesti penitenziali della Quaresima.
Un invito dunque ad osare o a riconsiderare i vecchi cliché? Certo è che ben presto lo vedremo ovunque. L’ultra violet è destinato ad influenzare l’arte, il design e la moda. Anche se alla moda piace giocare d’anticipo. Molti stilisti, infatti, l’hanno già reso protagonista delle collezioni FW 17/18, in outfit total purple dal forte impatto oppure con accessori accostati a casual look dal piglio sofisticato, da Alberta Ferretti a Gucci, passando per Kenzo e Marni. Questa tonalità infatti dona carattere e forza a chi l’indossa, sottolineandone il piglio autorevole senza rinunciare a un tocco femminile. A prevalere sono le sfumature che partono dal violetta e virano verso il blu di Persia o il viola ametista, sfiorando le delicate nuances color lavanda e glicine.
Ora non ci resta che introdurlo massicciamente nei nostri armadi anticipando la tendenza che spopolerà la prossima estate.
Latest posts by Michela Dammicco (see all)
- L’arte allegorica di Isabella Mandelli e i suoi benefici - 7 Aprile 2021
- Anna Kostina e lo Yoga Face, la cura anti-età piu’ chilling del momento - 26 Settembre 2019
- Damai: le borse della tradizione Fiorentina - 4 Giugno 2019
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento