“Un coperto in più” di Maurizio Costanzo al Teatro San Babila

Con una commedia come “Un coperto in più” di Maurizio Costanzo e la regia di Gianfelice Imparato si riapre la stagione di prosa 2016 del Teatro San Babila e non si poteva scegliere testo migliore per staccare il primo tagliando dell’abbonamento che il Teatro ha messo a disposizione dei suoi spettatori più affezionati. Naturalmente anche i non abbonati sono invitati a prenotare ed acquistare subito il biglietto che assicurerà loro di assistere a un esilarante testo, felicemente interpretato da attori di fama come Maurizio Micheli, Vito, Loredana Giordana e Alessia Fabiani.
Dal 9 al 18 Ottobre sarà possibile, infatti, assistere a un testo che fu scritto da Costanzo 43 ani fa ma che Gianfelice Imparato ha svecchiato felicemente. D’altra parte se un testo “funziona” bene una stagione, una ragione ci sarà se viene ripreso successivamente e per più volte. Il “passa-parola” fa molto, ma questo avviene se il testo e la recitazione degli attori sono veramente validi. D’altra parte già leggendo una piccola parte della trama, ci si rende conto che certamente lo spettacolo non può che divertire: Un ricco gioielliere vive una vita tranquilla con la moglie , una donna bella e sensibile. Quando nella casa dei coniugi arriva un imbroglione che vende gioielli falsi e cerca di rifilare un anello alla donna. Da questo momento il rapporto della coppia subisce un cambiamento a causa di questa nuova presenza che in realtà cera solo di fare un buon affare. Inizia anche il gioco degli equivoci, con finzioni e piccole fregature.
Come finirà la vicenda?
Costanzo scrisse il testo nel ’72 e i protagonisti furono i fratelli Giuffré che riscossero un grande successo di critica, tanto che alla fine fu unanime nel dichiarare che quel progetto teatrale aveva tutte le caratteristiche per entrare di diritto tra gli annali del Teatro Italiano.
E se ora, a distanza di anni, viene ancora rappresentata vuol dire che quella commedia ha tutti i meriti perché il pubblico possa vederla ancora e trascorrere una serata in allegria.
Latest posts by Redazione (see all)
- Una Giselle speciale in streaming su Raiplay il 30 gennaio - 29 Gennaio 2021
- L’opera della Scala su RaiPlay - 22 Gennaio 2021
- Con Riccardo Chailly alle radici di Aida - 5 Ottobre 2020
A teatro bisogna andarci anche per divertirsi e questa rappresentazione porta proprio a questo. Bella recensione del Sig. Tomeo
Bella commedia teatrale, com un cast di rilievo. Conoscevo già la simpatia di Vito, che lavorò anni fa con la Goggi in tv . Grazie Sig. Tomeo per questa bellissima recensione!
Bellissima recensione e bellissimo lavoro teatrale
Grazie Carlo tomeo !
Bella recensione, fa venir voglia di assistere allo spettacolo
Una commedia sicuramente divertente grazie Carlo Tomeo per le sue recensioni sempre molto curate.
bella questa riproposizione di Commedia del 1972 di Maurizio Costanzo, tenuta li’ in un cassetto e che ha preso vita ora nel 2015, interessante, grazie al giornalista/critico Carlo che ci appassiona sempre con le sue recensioni!
Un buon testo teatrale non invecchia mai. Applausi, sig. Tomeo per la bella recensione.
Buon divertimento con questa bella commedia . Grazie per la recensione.
Grazie Carlo, un’altra bella recensione di uno spettacolo teatrale che lo rende ancora più interessante!!! Emanuela