Un Fuorisalone di solidarietà per i senza fissa dimora

Milano ospita più volte all’anno settimane legate alla moda e al design, ricche di eventi e iniziative per lanciare nuovi talenti e per mostrare una città scintillante: che impressione fa tutto questo a chi si è trovato a vivere per strada, senza più sicurezze, lavoro, riparo, identità e dignità?
La domanda se l’è posta la onlus milanese Ronda della carità e solidarietà, che in occasione del Fuorisalone 2015 ha predisposto un programma alternativo “attento anche a chi non è illuminato dai riflettori”.
Il programma si articolerò nei seguenti momenti:
LA PORTA DEL CUORE SI APRE CON UN ABBRACCIO – Dal lunedì al venerdì i cinquanta volontari della onlus abbracceranno chi vive per strada, offrendo un panino, una bevanda calda, ma soprattutto ascolto
CONTANIMA VOLUNTEER EXPERIENCE – Accoglienza e ascolto per i senza dimora, incoraggiandoli a intraprendere un nuovo percorso di vita
STRADA The expression of weather –
OSCAR DEGLI IMBALLAGGI 2015 DESIGN E TECNOLOGIA IN STRADA
CITY YOUTHFUL STORIES – STORIE DI 40- 50ENNI – I senza dimora a Milano sono 14mila, 4 su 10 sono italiani, il 65 percento ha meno di 45 anni, Malattia, perdita del lavoro o degli affetti sono gli eventi traumatici all’origine delle loro storie di homeless.
“Abbiamo pensato a questa azione di comunicazione che sfruttasse il marchio del Fuorisalone 2015 per attirare l’attenzione di chi considera Milano una città con tante luci e molte opportunità. Non è sempre così e non per tutti”, spiegano i volontari della Ronda della Carità e Solidarietà Onlus, “il Fuorisalone c’è tutti i giorni, per strada, nei dormitori, nei centri diurni che cercano di dare risposte alle vite di persone che non hanno scelto la strada e che hanno diritto a una seconda opportunità, come tutti. Se tutti vedessimo chi ci circonda, nessuno sarebbe così solo.
http://www.fuorisalonehomeless2015.eu/
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento