Una Giornata Particolare, al Franco Parenti

Al Teatro Franco Parenti, in Sala Grande, dal 31 gennaio al 5 febbraio “Una Giornata Particolare”.
Testo di Ettore Scola e Ruggero Maccari, adattamento di Gigliola Fantoni. Con Giulio Scarpati, Valeria Solarino, Giulio F.Janni, Anna Ferraioli, Matteo Cirillo, Paolo Minnielli, Federica Zacchia. Regia di Nora Venturini.
Una giornata particolare è l’adattamento teatrale del celebre film di Ettore Scola e Ruggero Maccari interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren, candidato all’Oscar nel 1978 per il miglior film straniero e per l’interpretazione di Mastroianni. Il soggetto rivela ancora, oggi come ieri, tutta la sua dolorosa attualità ed un potenziale drammaturgico inesorabilmente collegato, sin dalle origini, al suo teatrale e poetico impianto scenico.
La storia si svolge tutta nella giornata del 6 Maggio 1938 il giorno della visita di Hitler a Roma, Antonietta assiste ai preparativi dei suoi sei figli e del marito per la parata e poi rimasta sola in casa, in un grande edificio popolare rimasto deserto, si dedica alle faccende di casa. Nel condominio, pressocché deserto è rimasto Gabriele, un ex conduttore radiofonico epurato dal regime e destinato al confino perché omosessuale, che vive in un identico e completo isolamento domestico quelle lunghe ore prima dell’arresto. Gabriele ed Antonietta sono dirimpettai ma hanno modo solo ora, durante il vuoto silenzio di una giornata che per tutti gli altri passerà alla Storia, di parlare e conoscersi.
I due si confessano reciprocamente: comprendendosi, sfiorandosi, curandosi a vicenda le ferite di quella loro simile condizione di vessati ed esclusi; lontani dalla Storia come dall’assurdo concetto di una normalità che ogni giorno li sottomette ed esclude..
Latest posts by Marco Fioravanti (see all)
- Festival di Sanremo, The day after - 12 Febbraio 2023
- 73′ Festival di Sanremo, tiriamo le somme? - 11 Febbraio 2023
- Cocciante canta Cocciante - 27 Giugno 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento