Uova al fipronil, ci sono anche a Milano

Le uova al fipronil ci sono anche a Milano, eccome. Dopo la prima rassicurante serie di controlli, via via in tutta Italia si scoprono uova contaminate dall’insetticida made in Beglio, vietato negli allevamenti a destinazione alimentare. Ed è l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ad annunciare il sequestro in una ditta di via Canonica, zona Chinatown, invitando tramite un comunicato chi avesse comprato il prodotto con marchio “Atsuyaki Tamago” a riconsegnarlo. “Si tratta di una partita di omelette commercializzate dalla ditta International Trade Group, sita di via Canonica 35, a Milano, prodotte con uova risultate contaminate da fipronil… Visto che la sostanza, se assunta in notevoli quantità, può essere tossica per l’uomo, consigliamo a chi avesse acquistato il prodotto di riconsegnarlo al punto vendita di via Canonica o all’Ats Città Metropolitana”.
La partita di “Atsuyaki Tamago”, prodotto distribuito dall’azienda tedesca Kagerr, di cui l’International Trade Group è distributore per l’Italia, riguarda 127 confezioni, che riportano la data di scadenza al 16 febbraio 2018, di cui, dal 29 giugno scorso, 117 sono già state distribuite al consumatore finale.
Intanto il Codacons, l’associazione dei consumatori, è ancora più duro: “Le rassicurazioni sparse dalle autorità sanitarie in relazione allo scandalo delle uova al fipronil si sciolgono come neve al sole, dopo il sequestro di migliaia di uova in provincia di Viterbo e Ancona e alla notizia di un altro sequestro, stavolta relativo a una partita di omelette surgelate, a Milano. E’ bastato qualche giorno per smentire clamorosamente quanto ripetuto ossessivamente dai nostri organi istituzionali: in Italia le uova al fipronil ci sono, eccome”. E ancora ammonisce: “Non si capisce che senso abbia il continuo riferimento al fatto che i dosaggi sarebbero ‘al di sotto dei livelli di tossicità acuta’: questo malcelato tentativo di gettare acqua sul fuoco, come se il superamento dei valori-limite (e quindi della legge) non rappresenti in sé un fatto grave, sembra finalizzato solo a diffondere le ennesime rassicurazioni sul caso”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Via Ascanio Sforza, flashmob contro il ritardo della pedonalizzazione - 27 Febbraio 2021
- Covid, la grande paura un anno dopo - 22 Febbraio 2021
- Attanasio, l’ambasciatore ucciso era nato a Saronno - 22 Febbraio 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento