Vacanze green

Voglia di vacanze, sì, ma di quelle vere, per riprendere energie, per riconnettersi non al wi-fi ma al proprio bioritmo. Bisogno di verde, di grandi respiri, di colori e di lentezza. Forse le “solite mete” quest’anno non fanno per voi, o forse avete solo bisogno di guardare la mappa dell’Italia da un altro punto di vista. Quello delle strutture immerse nel verde, dell’ecosostenibilità, del fitness e dei ritmi lenti.
Ecco per voi 7 proposte per tornare in città, magari di nuovo, davvero carichi.
Biovacanza in masseria
Tra Taranto, Lecce e Brindisi, una masseria che porta con se tutto il sapore delle cose genuine e di un tempo lontano. Lontano dai rumori, con il solo sottofondo del cinguettare degli uccellini, per ritrovare i ritmi del benessere psicofisico. Per svegliarsi con il profumo della colazione preparata con ingredienti a Km zero, e poi passeggiare lungo i sentieri che circondano l’azienda, e perché no decidere di spingersi sino al mare.
www.masseria-salento.com
I segreti della montagna
Affascinati dalla montagna? In Val d’Ega, a pochi chilometri da Bolzano, è possibile partecipare alle escursioni gratuite nel Parco geologico Rio delle Foglie (Bletterbach), il canyon più grande dell’Alto Adige tutelato dall’UNESCO: 8 km di rocce scavate sino a 400 metri di profondità da 250 milioni di anni sino ad oggi. Sono organizzate ogni settimana a seguito di una guida specializzata, per chi soggiorna in quest’area turistica tra le Dolomiti. Un’avventura ideale da vivere anche con i bambini.
www.valdega.com
Green Gym in Calabria
Palestre chiuse? Prati aperti! Le vacanze potrebbero trasformarsi nell’occasione giusta per vivere il fitness nel verde. La ginnastica en plein air, o green gym, rappresenta un vero toccasana per l’organismo umano perché aiuta a combattere l’ansia, dona energia e buonumore, anche con un solo giorno di allenamento a settimana. Al Villaggio Club Baia del Sole, a Ricadi, si comincia con una sessione di risveglio muscolare nel grande parco. Il training prosegue con sessioni di acquagym in piscina, sui campi da tennis e calcetto o nella palestra vista mare, attrezzata con strumenti Technogym di ultima generazione. Gli appassionati di yoga si dirigono, invece, verso il bagnasciuga
www.baiadelsole.com
A lezioni di ecosostenibilità
Camosci, caprioli, stambecchi e bellissime piante rare. Non siete in una favola, Kristiania Leading Nature & Wellness Resort di Cogolo di Pejo, albergo con un’anima davvero green, con certificazione Ecolabel. Lo staff dell’hotel è formato per portare avanti attività virtuose nel pieno rispetto della natura e per fare informazione nei confronti degli ospiti, in modo che siano coinvolti attivamente in iniziative ambientali. Prima di tutto, chi arriva al Kristiania Leading Nature & Wellness Resort con un mezzo ecologico, riceve in omaggio una bottiglia di vino biologico o un prodotto tipico della Val di Sole a km zero. E poi gli ospiti sono incentivati nell’usufruire di mezzi pubblici per esplorare il territorio e l’hotel mette a disposizione biciclette per viaggiare in libertà consumando solo l’energia delle proprie gambe
www.hotelkristiania.it
Digital detox
Selfie, video, post su Facebook, telefonate: anche le vacanze possono diventare “impegnative” se non siamo in grado di dare un taglio agli impegni virtuali. Ecco quindi una struttura dove smartphone e tablet possono rimanere in custodia della reception per godersi tutta la bellezza (e il silenzio) del Parco Nazionale del Pollino, il più esteso d’Italia, patrimonio Unescom, oppure una puntata tra i borghi, anche in uno dei più belli d’Italia, Morano Calabro.
Vi sembra un sogno? Accade davvero, a Villa Cheta, splendida e rilassante con la sua vista sul Golfo di Policastro.
www.villacheta.it
Detox vista mare al profumo di agrumi
E se la detox fosse (anche) per il corpo? Magari senza rinunciare al mare?
L’indirizzo perfetto è il Silkania Resort a Marina di Butera, perfetto per chi vuole unire il piacere del sole e del mare siciliano con il benessere di trattamenti detox professionali. Una settimana per ritrovare la forma perfetta pur godendo dei profumi e dei sapori mediterranei fra rituali detossinanti e anti-età, massaggi con pietre calde di origine vulcanica e proposte cosmetiche a base di oli essenziali di agrumi siciliani.
sikaniaresort.edenhotels.it
On the road in scooter
Su e giù per le dolci colline, fermarsi per fotografare un tramonto, scoprire borghi e piccole stradine… Lasciate a casa la macchina, e una volta arrivati alll’Hotel La Meridiana di Perugia noleggiate una Vespa 125. Al rientro dalle gite un bel tuffo in piscina e cena al ristorante Il Vespertino, all’interno dell’hotel con piatti tipici e vini locali.
lameridianaperugia.edenhotels.it
Latest posts by Chiara Carolei (see all)
- Politica, economia, innovazione: intervista a Elisa Serafini - 24 Giugno 2019
- San Valentino 2017, 7 week end romantici a partire da 37 euro a testa - 10 Febbraio 2017
- 5 cose da fare in Lapponia Svedese prima che finisca l’inverno - 27 Gennaio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento