Via Ascanio Sforza, flashmob contro il ritardo della pedonalizzazione

Sarà una domenica a base di flashmob, quella che Milano vivrà per merito degli operatori commerciali di via Ascanio Sforza, che scenderanno ‘in piazza’ per protestare sui continui ritardi nel pedonalizzare la via che si affaccia sul Naviglio Paese.
Una delibera vecchia di tre anni
“Dalle 17.30 alle 18 – ha spiegato Michele Berteramo, rappresentante del DUC Distretto del Commercio Navigli e consigliere di Epam Confcommercio Milano (pubblici esercizi) – con cartelli per sensibilizzare il Comune a smuovere questa incomprensibile situazione di stallo”, dopo che, in un primo momento, si era pensato di offrire da bere liberamente a tutti coloro che si fossero presentati nei locali che sostenevano la protesta.
La vicenda della mancata pedonalizzazione di via Ascanio Sforza, fortemente voluta – ricorda Berteramo – non solo dagli operatori commerciali della via, ma anche dagli stessi residenti attraverso una raccolta di firme con oltre 1.200 adesioni, rasenta il paradosso: “la delibera della Giunta comunale milanese che approva il provvedimento – ricorda – è di ormai quasi tre anni fa come il successivo parere del Municipio 5. E da due anni sono già stati anche effettuati quegli indispensabili correttivi viabilistici preparatori, all’altezza dei piazzali di Porta Lodovica e Cantore, per consentire la pedonalizzazione di via Ascanio Sforza dove le auto transitano con direzione periferia. Eppure non è successo nulla”.
“La pedonalizzazione di via Ascanio Sforza – conclude Berteramo – consentirebbe, invece, quel riequilibrio necessario dei flussi di attrattività fra Naviglio Grande e Pavese. Oltretutto, in questi tempi, con un beneficio immediato anche sugli assembramenti”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- Milano Olimpica, se questa per voi è una città a Cinque Cerchi - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento