Volley, Casalmaggiore e Novara in semifinale

Si sono giocate, tra sabato e domenica, le gare-2 dei playoff di volley femminile. Casalmaggiore e Novara sono riuscite a strappare il pass per le semifinali battendo rispettivamente, Montichiari (2-3) e Bergamo (1-3). Dovranno affidarsi invece a gara 3 la Unendo Yamamay Busto Arsizio che giocherà contro Piacenza e Conegliano contro la LiuJo Modena.
Montichiari – Casalmaggiore. E’ la Pomì la prima squadra a qualificarsi per le semifinali dei playoff. Dopo la vittoria all’andata per 3-0, Casalmaggiore è passata anche a Montichiari, ma non ha avuto vita facile. Il primo set va alla squadra bresciana, il secondo è combattutissimo, sembra andare nella direzione delle ospiti, ma sul 21-24 Montichiari tira fuori il carattere e rimonta fino al 27-25 finale. Il 2-0 fa da sveglia alla Pomì che parte fortissimo nel terzo set andando sull’1-5 e costringendo coach Barbieri al time-out. In uscita dal time-out Montichiari continua a sbattere sul muro rosa e la Pomì va in fuga vincendo agilmente il terzo set. Stessa sorte per il quarto parziale che va alle ospiti per 16-25 e conduce la partita al quinto set. Il break decisivo arriva sull’8-10 grazie al primo tempo della Stevanovic e al muro della Tomsia. Finisce 9-15 e la Pomì vola in semifinale.
Conegliano – Modena. E’ tutto rimandato a gara-3 tra Conegliano e Modena, dopo la vittoria delle emiliane anche le venete fanno valere il fattore campo e vincono 3-2 un partita molto combattuta. Le gialloblù perdono malamente il primo set, ma trovano la forza di rimontare e di giungere al match point nel quarto. Le bianconere lo annullano e tutto si decide al tie-break. Migliore in campo è la giovane Nicoletti, affiancata da una super Adams autrice di 27 punti.
Bergamo – Novara. E’ Novara la seconda semifinalista di questi play-off. Le piemontesi hanno bissato il successo dell’andata battendo 1-3 la Foppapedretti Bergamo, le azzurre di Luciano Pedullà sono state protagoniste di una partita caratterizzata dalla discontinuità. Il merito è delle ragazze di coach Lavarini che sono rimaste aggrappate al match con le unghie e con i denti. Trovatesi in svantaggio di un set le bergamasche hanno tirato fuori l’orgoglio rimontando il parziale di svantaggio e arrivando al 20-19 nel terzo. Lì la Igor Gorgonzola fa valere la sua predominanza offensiva e a muro spuntandola in volata.
Busto Arsizio – Piacenza. Piacenza riesce nell’impresa di ribaltare il fattore campo battendo le farfalle per 1-3, portando la serie in parità. Le biancoblù di Marco Gaspari vanno sotto di un set (25-22), ma si rialzano prima di toccare il fondo. Il secondo set va via liscio per la Nordmeccanica che scappa subito in apertura di parziale costringendo Busto a rincorrere senza però agguantare il pari. Anche il terzo set sembra avere il copione del precedente, ma sull’ 11-16 le ragazze di Parisi si riprendono dal torpore agonistico e rimontano sino al 16-17. La Lyubushkina però sbaglia lo slash e dal possibile 17 pari si va sul 16-18. Le emiliane riprendono a correre e portano a casa il terzo parziale per 21-25. L’ultimo set si gioca con un’ intensità sorprendente, nessuna delle due squadre si risparmia ed a spuntarla sono ancora una volta le ragazze di Piacenza vincendo il set per 16-25. L’appuntamento per gara tre è mercoledì 15 aprile al PalaBanca di Piacenza.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento