Volley, Play-off: Piacenza elimina Busto

La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza ha eliminato in gara-3 la Unendo Yamamay Busto Arsizio, potrà quindi continuare a difendere il titolo tricolore conquistato l’anno scorso.
Le ragazze di Gaspari fanno valere quel fattore campo che nella serie era sempre stato ribaltato, vincendo per 3-1 ed eliminando le vice-campionesse d’Europa. Il primo set si conclude agli spareggi, 28-26, con Piacenza trascinata dalla solita Van Hecke. La vittoria del primo parziale carica le biancoblù che nel secondo set schiantano le farfalle di Busto per 25-19. L’unico passaggio a vuoto delle padroni di casa è nel terzo set, con le bustocche che provano a risalire la china e a rimettere in gioco la qualificazione. Le ragazze di Parisi vincono il set, ma non riescono a domare le emiliane che vincono agevolmente il quarto e decisivo parziale.
“Sapevo che quella vista in Gara-1 non era la vera Piacenza – le parole a caldo di coach Marco Gaspari -. Abbiamo avuto la capacità di resettare, di fare quadrato e di tornare sui nostri livelli. Le ragazze si meritano questo risultato, l’avrei detto anche se avessimo perso. La semifinale con Novara? Non abbiamo tempo di rifiatare, ci dobbiamo subito tuffare in questa nuova sfida sapendo che ai Play Off si riparte da zero a ogni turno. Per scaramanzia non ho guardato nessun video delle azzurre, ho del lavoro da recuperare”.
“C’è rammarico per l’eliminazione e non potrebbe essere altrimenti – spiega Carlo Parisi, guida delle farfalle -. Gara-2, domenica scorsa, non è coincisa con un momento fortunatissimo per noi, mentre questa sera va dato merito a Piacenza per l’ottima prestazione. Abbiamo sfruttato il loro calo fisiologico nel terzo, ma poi l’inizio del quarto ci ha visto subito in ritardo e non siamo riusciti a rientrare in partita. A freddo dico che quello che di buono abbiamo fatto in questa stagione lunga e intensa alla fine avrà il peso specifico che merita”.
Latest posts by Redazione (see all)
- Mangiare al Museo, a Milano - 27 Gennaio 2022
- La Calisto di Cavalli per la prima volta alla Scala - 25 Ottobre 2021
- Don Chisciotte agli Arcimboldi - 20 Ottobre 2021
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento