‘Volontari per un giorno’, la comunità cresce

22 marzo 2015 – Una data importante per Milano, una data importante per il volontariato: “Volontari per un Giorno”, la più grande campagna di promozione del volontariato mai realizzata a Milano, è arrivata alla sua quarta edizione e tira le somme.
Grandi sono le conquiste, 3200 persone in soli tre mesi. Si tratta di una campagna rivolta a tutti, soprattutto a chi, a non conoscendo, vuole affacciarsi al mondo del volontariato. Un mondo che contribuisce ad un miglioramento della comunità, rendendosi attivo, partecipe e solidale.
“Volontari per un giorno” è ideata e coordinata da KPMG e promossa dal Comune di Milano.
L’edizione 2015 è partita a novembre, ma questa campagna opera dal 2011, con un raggiungimento di oltre 11mila cittadini e dipendenti coinvolti e per oltre 830 progetti.
“Una collaborazione impresa-istituzioni-non profit importante per diffondere il volontariato e la partecipazione attiva, siamo felici di partecipare e contribuire alla crescita di Volontari per 1 giorno ” dichiara Marco Granelli – assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Volontariato.
I risultati sono assolutamente soddisfacenti e significativi: l’edizione 2015 ha aiutato ad allargare la base di associazioni aderenti (da 250 a 335), portando così ad un ampliamento del terreno di azione che da Milano si estende a tutta la Lombardia.
Tanti sono i numeri per questa campagna: 41 le aziende che hanno aderito, di cui 23 hanno scelto di fare volontariato durante Expo 2015.
Tra le tante attività promosse dal sito “Volontari per un giorno” troviamo la possibilità di iniziare il nuovo anno in modo migliore. In occasione del Capodanno sono stati 107 i volontari e 111 gli stranieri che hanno aderito all’edizione 2014 mettendosi a disposizione offrendo cibo o alloggio attraverso le associazioni impegnate in questa campagna.
La fascia di età più interessata, o comunque più disponibile verso questo progetti, è quella compresa tra i 25 e i 34 anni e sono soprattutto le donne. Ma il flusso di interessati e continuo ogni giorno.
Per diventare Volontari per un giorno sono pochi e semplici i passi necessari. Basta consultare il sito www.volontariperungiorno.it dove sono disponibili le informazioni per cittadini, imprese e associazioni o seguire le pagine Facebook e Twitter.
Volontari per un Giorno è un progetto a rete che vuole: aumentare il numero di persone che dedicano parte del loro tempo ad attività di volontariato; sensibilizzare le imprese e gli enti locali sollecitandoli ad attuare progetti di volontariato d’impresa; sostenere le organizzazioni del Terzo Settore nella loro attività di ricerca volontari; migliorare il rapporto tra profit e nonprofit.
Il volontariato è fondamentale, è sia un accrescimento personale che una conquista sociale. La speranza è che gli ottimi numeri ottenuti continuino a crescere ogni anno, ad ogni edizione.
Lucrezia Lessio
Latest posts by Lucrezia Lessio (see all)
- “Oltrepensare” con Iosonopipo: l’intervista a Giuseppe Palmisano - 2 Ottobre 2015
- Teatro Carcano: la nuova stagione - 26 Settembre 2015
- Il ritmo della storia: dalla lotta all’arte, questa è la Capoeira - 6 Settembre 2015
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento