Web radio: bisogna esserci!

Ritorna Microfoni Aperti e oggi parliamo dell’ apertura della stagione estiva: Bisogna esserci!
L’estate è alle porte e con l’avvento del caldo iniziano gli eventi che ci terranno compagnia per tutta la stagione.
Avere una radio come media partner del proprio evento o location è un’ambizione che molti hanno e in questo una web radio, possiamo dirlo, è avvantaggiata!
Spostare una struttura e cambiare un palinsesto di un’emittemte web è più accessibile che nei grandi network nazionali che sono più vincolati. Credo che sia importante sottolineare l’elasticità che una web radio può dare in questo ambito perché è uno dei canali che può portare alla conoscenza dell’ emittente alla massa di persone che nella stagione estiva si muovono nelle varie località turistiche da dove si può organizzare una postazione mobile per le dirette in esterna.
Un mio carissimo collega mi diceva sempre: “bisogna scendere sul campo per far capire che siamo all’altezza di dire la nostra!” Ritengo abbia ragione! Non c’è miglior pubblicità che mostrarsi e far vedere la propria professionalità e soprattutto la propria capacità di FARE RADIO!
Quando ho partecipato alle stagioni estive la frase che mi veniva detta più spesso era: ” ma sai che mi sembra di ascoltare una radio vera!! Complimenti!” All’inizio ero entusiasto di questi complimenti e mi convincevo sempre più che la strada intrapresa era quella corretta; più passa il tempo più si prende consapevolezza delle proprie potenzialità e delle proprie capacità reali e nonostante i complimenti siamo sempre ben accetti mi sono reso conto che in Italia il mondo delle web radio deve ancora mettere davvero fondamento nella cultura.
BISOGNA ESSERCI… questo è il consiglio che mi permetto di dare a tutte le emittenti web e ai tantissimi lettori di Microfoni Aperti che magari si stanno avvicinando al mondo delle web radio chiedo di divulgare la propria scoperta o certezza che sia, perché anche NOI SAPPIAMO FARE RADIO… e NOI CI SAREMO anche quest’estate!!
Per leggere gli altri articoli della rubrica clicca qui
Latest posts by Marco Racchella (see all)
- Web radio: Vivere un sogno - 24 Maggio 2017
- Web radio: Per r-esistere bisogna unire le forze - 17 Maggio 2017
- Web radio: bisogna esserci! - 10 Maggio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento