Web radio: Per r-esistere bisogna unire le forze

Abbiamo parlato tanto di comunicazione a Microfoni Aperti, ma non ci siamo mai soffermati su quello che accade all’interno dello staff… per r-esistere bisogna unire le forze.
Generalmente lo staff di una web radio è formato da persone eterogenee che portano il loro supporto all’interno del palinsesto creando format radiofonici che sono caratterizzati dalle singole personalità. Molti inseguono il sogno della grande emittente e fanno esperienza, altri usano la web radio per un divertimento post lavoro e alcuni credono nel progetto e nel futuro delle web radio e ci lavorano. Qualunque sia la tipologia di persona e scopo l’appartenenza allo staff della radio accomuna tutti sotto lo stesso tetto.
Ad oggi viste le difficoltà che sussistono in Italia per il mondo web radio (di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli di Microfoni Aperti) credo che non ci sia miglior motto che “L’unione fa la forza”.
È fondamentale che all’interno dello staff vengano riconosciuti dei ruoli e che, a seconda della realtà nella quale si lavora, tutti diano il proprio contributo alla comunicazione.
Il canale che le web radio usano per la comunicazione è generalmente quello dei social network che per la maggior parte di essi sono utili e funzionali se si alimentano in maniera collettiva e continuativa.
Data una redazione che fornisce le linee guida sugli editoriali e sulla comunicazione è scopo comune che si dia vitalità della notizia pubblicata per, ovviamente, dare maggior visibilità alla radio ed aumentare così i listener e la portata dei propri social network.
Tutto ovviamente non può essere lasciato al caso, ma deve essere studiato e calibrato per essere efficace e diretto.
R-esistere rende bene l’idea! Più siamo più ESISTIAMO! Più siamo e in questo mondo più a lungo RESISTEREMO in attesa del futuro che, sono convinto, essere ormai dietro l’angolo.
Latest posts by Marco Racchella (see all)
- Web radio: Vivere un sogno - 24 Maggio 2017
- Web radio: Per r-esistere bisogna unire le forze - 17 Maggio 2017
- Web radio: bisogna esserci! - 10 Maggio 2017
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento