Zona Rossa Gate, Fontana si difende e contrattacca

Ormai lo chiamano il ‘Zona Rossa Gate’, l’affare dei numeri sballati sui guariti in Lombardia, con un rimpallo di responsabilità fra la Regione e il Governo. In difesa di Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, la Lega ha schierato gli altri presidenti regionali legati al Carroccio, con un comunicato in cui si chiede di cambiare il sistema di calcolo per determinare i colori giallo, rosso e arancione, e di smetterla con gli astrusi algoritmi che tanti errori hanno determinato nelle zone più colpite.
Il tutto per rispondere all’incontro che i sindaci lombardi del centro sinistra, da cui potrebbero nascere una serie di class-action dal sapore tutto politico.
“Abbiamo chiesto il ricalcolo per primi”
La linea di Fontana e della Regione è chiara, ed è stato lo stesso Governatore a ribadirla su Facebook, pubblicando la foto di una mail che dovrebbe risultare chiarificatrice: “Dov’è la notizia? E’ una settimana che lo diciamo” ribadisce il governatore, “Abbiamo chiesto il ricalcolo per uscire dalla zona rossa dal primo momento”.
E ancora: “In questa email la direzione Welfare si limita a rispondere a una richiesta di chiarimento avanzata dall’Istituto Superiore di Sanità al fine di risolvere il problema dei calcoli; a differenza di quello che si vorrebbe far emergere questa email non rettifica e non cambia i numeri standard precedentemente inviati. Solo grazie alla nostra iniziativa la Lombardia oggi è zona arancio e molte attività hanno potuto riprendere. La vera notizia arriverà quando chiariranno come l’algoritmo elabora i dati standard giornalieri che stiamo mandando da 11 mesi”.
In una intervista all’Eco di Bergamo ancora Fontana ha poi aggiunto: “Io l’idea ce l’ho e ben precisa, ma sono questioni molto tecniche e difficili da sintetizzare. noi abbiamo mail, telefonate e dialoghi riguardanti questa lunga interlocuzione”.
Latest posts by Massimiliano Bordignon (see all)
- Milano AutoClassica 2022, un’edizione grandi numeri - 8 Dicembre 2022
- San Colombano al Lambro, ecco servito il vino di Milano - 28 Novembre 2022
- Italia-Cina, il master della LUM per essere protagonisti - 14 Novembre 2022
Irene Antonucci, il nuovo sorriso della tv italiana
Sylvie Lubamba, solidarietà a Salvini
Risotto al burro e timo con tartufo bianco
Cambiare la nostra idea di cambiamento